SINOSSI: IL DADO CONCENTRATO DI NARRAZIONE
- Gero Giglio
- 21 set 2021
- Tempo di lettura: 2 min
COME RENDERE LA NARRAZIONE APPETITOSA... SENZA APPESANTIRE

SINOSSI O SOGGETTO? QUESTO È IL DILEMMA
Molto spesso si fa confusione su cosa sia uno o l'altro. In alcuni casi la confusione è tale che persino dei rinomati premi letterari o cinematografici chiedano una cosa che significa l'esatto contrario.
FACCIAMO CHIAREZZA!
Sono questi sono i 4 elementi che compongono la presentazione di un progetto. Che sia un romanzo, un film, una serie o semplicemente un progetto, è necessario che, quando usciamo dalla nostra grotta creativa, comprenda tutti questi strumenti che sono stati inventati e affinati da gente molto più brava di noi.
La cassetta degli attrezzi comprende:
1- Logline (che noi possiamo tranquillamente tradurre in uno splendido e futurista Dicheparla)
2- Sinossi
3- Soggetto
4- Trattamento
Mentre il Dicheparla è praticamente un'affermazione di intenti, la Sinossi è un riassunto minimalista dell’intero progetto: è il primo strumento per la sua valutazione dagli altri.
Un Dicheparla è massiccio, tuonante e suona pressappoco come...

Nel Dicheparla non servono nomi propri. Non serve che si contestualizzi troppo: bisogna solo ingolosire il lettore. Bisogna portarlo a volerne sapere di più.
Gli esseri umani come batterie? Come?!? Ma davvero viviamo una realtà che è finzione? Che macchine sono quelle che ci dominano? Quando posso vederlo?
La sinossi non è niente di più che la naturale evoluzione di un Dicheparla abbastanza sexy per poter proseguire nella lettura.
UN CONCENTRATO NARRATIVO CHE INSAPORISCE TUTTO E CHE SPINGE A VOLERNE DI PIÙ
Scrivere una buona sinossi è una vera e propria arte. Per affrontarla bisogna servono 3 capacità:
1- DONO DELLA SINTESI
2- POTENZA EVOCATIVA
3- ESSERE DANNATAMENTE SEXY
Sì, la sinossi deve essere breve, deve ingolosire ed essere suadente... SEXY.
Una sinossi è il partner sconosciuto che hai invitato a cena senza manco sapere che faccia abbia e che vuoi baciare sulla bocca quando l'accompagni a casa.

COME ESSERE SEXY AL PRIMO APPUNTAMENTO... CON UN ESTRANEO
Ecco 5 elementi che sono imprescindibili in una sinossi:
Arco narrativo: Offrire un'anteprima valida e affidabile delle tue capacità di scrittura, spiegando l'idea o la trama. Percorrere l'arco narrativo dei personaggi. Assicurare che le azioni e le motivazioni dei personaggi siano realistiche e sensate. Riassumere cosa succede e chi cambia dall'inizio alla fine della storia.
Voce attiva: chi legge vuole essere ammaliato, ingannato e blandito. Se fai brillare un punto di vista eccitante hai vinto.
Punto di vista unico: chi legge è alla ricerca di un'idea di elementi freschi o unici... anzi: esclusivi. Fagli capire che sotto le mani ha un tesoro unico.
Avanzamento della storia: una sinossi deve includere i sentimenti e le emozioni dei personaggi. Ma anche la tua personale visione del racconto. Una roba che non si può trovare altrove... lo puoi avere solo grazie a questo progetto.
Scrivere chiaramente. ESSERE CONCISI. NO VERBOSITÀ. Ricorda: MENO È PIÙ.
LA REGOLA DELLE REGOLE DURANTE UN APPUNTAMENTO NARRATIVO
È la prima volta che chi legge ti conosce.
Tu vuoi che si innamori Tu vuoi che brami le tue grazie Tu vuoi trovare appagamento
Per farlo, dagli qualcosa di unico, qualcosa che sia parte di te. Qualcosa che non può trovare altrove.
La tua fantastica idea, sappilo, l'hanno già avuta mille altre persone. Quello che loro non hanno è il tuo punto di vista su tutto.
Sii sexy
Sii unico
Osa
Fregatene degli altri
Racconta prima a te che al prossimo

Comments