top of page

SAVE THE CAT - BEAT 08 - GIOCHI E DIVERTIMENTO ma voi potete chiamarla: Locandina del Film

  • Immagine del redattore: Gero Giglio
    Gero Giglio
  • 19 feb 2021
  • Tempo di lettura: 4 min
ree

Siamo entrati nel vivo della storia. Abbiamo presentato l'argomento e i personaggi. C'è il mondo dove si muovono... ora è tempo di divertirsi!!!


SE SEI NUOVO DI QUESTE PARTI TI CONVIENE CLICCARE QUI!



BENVENUTI NEL PARCO GIOCHI DI REGISTI E SCENEGGIATORI!

Questa sezione della sceneggiatura è quella che, potremmo dire, mantiene LE PROMESSE DELLA PREMESSA. È il cuore e l'essenza della locandina del film. È da qui che si prendono gli elementi che verranno inseriti nella maggior parte del trailer di un film. Ed è qui che, più che della trama – la posta in gioco non si alzerà comunque se non dopo il Punto Mediano – ci interessa il "divertimento." Come spiega Blake Snyder in Save The Cat... che trovi QUI



INIZIAMO IL DIVERTIMENTO!

La sezione divertimento e giochi deve rispondere a 4 domande dello spettatore:


▶︎ Perché sono venuto a vedere questo film?

▶︎ Cosa c’era di bello nella premessa, nella locandina, nell'idea di questo film…

▶︎ Il trailer mi è sembrato buono ma la storia rispetta le promesse?

▶︎ Questo film sarà una figata?


Questo è il luogo dove abbiamo dato le chiavi del mondo allo spettatore e ora, giustamente, vuole divertirsi un po' e trovare soddisfatte quelle "promesse della premessa" che gli abbiamo fatto.


In Jurassic Park, al BEAT 8 siamo entrati nel parco. Abbiamo appena varcato la soglia: non ci siamo ancora ma, a breve, lo spettatore avrà quello che Spielberg gli ha promesso. E qui lo spettatore, che ha visto la locandina e, probabilmente, anche il trailer, è un po come il Dr. Alan Grant quando entra per la prima volta nel Jurassic Park!

ree


COSA TROVIAMO QUI?

L'essenza del BEAT 8 è questa: Giochi e divertimento non è quasi mai uno Yeppa! Dai! Intrigante! Ma, piuttosto un WOW! OMMIDDIO! NO NO NO NO!


Insomma, più che questo:

Giochi e Divertimento è questo!


Per Snyder, queste montagne russe emotive del BEAT 8 sono il cuore del film.


Per fare un altro esempio: il film del lontano 1988: Trappola di Cristallo di John McTiernan


Il plot del film è semplice:

Un ufficiale della polizia di New York deve salvare la moglie e un alto numero di ostaggi, sequestrati da un gruppo terroristico al Nakatomi Plaza di Los Angeles, durante un party natalizio.

Diamo un'occhiata alla locandina del film:

ree

1- GENERE

Dal carattere del titolo, secco, cubitale, dinamico si capisce che stiamo parlando di un film d'azione e quindi, anche il trailer dovrà avere questo taglio.


2- TEATRO

È dove si svolge l'azione. Qui la distribuzione mette l'accento sul fatto che tu, spettatore, avrai una carambola emotiva in questo luogo ultratecnologico e che ci sarà da divertirsi. Il claim "40 Piani di autentica avventura" parla piuttosto chiaro. E la parola "autentica" ti dice subito che i sentimenti che tu, spettatore, proverai saranno visibili dalla tua pelle d'oca.


3- AZIONE

C'è da aggiungere qualcosa a un esplosione in cima a un palazzo che coinvolge anche un elicottero? Penso di no.


4- REAZIONE

Qui, Bruce Willis appare ferito, quindi vuol dire che sarà lui il protagonista dell'azione. E noi, pubblico, ne siamo contenti. La Reazione all'Azione è che Bruce Willis se la vedrà brutta in questi 40 piani di autentica avventura!


CERTIFICAZIONE

Die Hard ha ricevuto un PG 13 e questo ci dice che non è un film per bambini. Quindi, io spettatore, vedendo questo rating, non solo si aspetta di vedere tutto quello che un dodicenne non dovrebbe vedere ma lo pretende! Quindi ora voi, regista e sceneggiatore, glielo dovete dare e in abbondanza!


Per curiosità, ecco le quantità di trigger di rating che gli hanno valso il PG 13 al film. i numeri sono le volte che il "censore" ha trovato la tipologia di scena da segnalare nel rating:


🚫 Sex & Nudity (4)

🚫 Violence & Gore (9)

🚫 Profanity (1)

🚫 Alcohol, Drugs & Smoking (3)

🚫 Frightening & Intense Scenes (3)


Ora prendiamo un genere completamente diverso con il film A Star is Born, il remake di Bradley Cooper del film dove fu protagonista Barbra Streisand

ree

PLOT DI A STAR IS BORN - 2018

Un musicista che sta vivendo una fase discendente della sua carriera e con problemi di alcolismo aiuta una giovane cantante a trovare la fama. Fra i due nasce l'amore.

1- GENERE

Dal carattere dorato già capiamo che qualcuno qui diventerà famoso... e ha il volto di una che già lo è ma in una veste nuova e senza ingombranti costumi: un'irriconoscibile Lady Gaga che qui appare tutto zucchero e felicità con il bel Brad.


2- TEATRO

Essendo un film che parla di musica e di tour, è inutile mettere una location: meglio uno sfondo sfocato che ci dà anche l'atmosfera sognante di un mondo dove solo loro sue sono importanti.


3- AZIONE

C'è un foglio su cui si sta scrivendo una canzone e Brad suona la chitarra sornione. Che canzone ne uscirà fuori? Spoiler: ovviamente una fantastica canzone d'ammmmore!


4- REAZIONE

I due sono molto picci picci ma non si baciano ancora... perché la canzone non c'è e la stanno costruendo insieme. Però noi sappiamo che poi si baciano e si amano e poi, visto che sono due cantanti, litigheranno tantissimo.. e poi l'arte, l'ispirazione e... poi l'ammmmore! (reprise)


CERTIFICAZIONE

A Star is Born ha ricevuto un PG 13 perché ci sono le parolacce, perché c'è lui che è un alcolista che tira giù anche un paio di profanity (bestemmioni o parolacce pesanti, per intenderci), tanto per gradire e beccarsi subito un PG bello basso!



TUTTI I GENERI DI FILM HANNO IL LORO PARCO DIVERTIMENTI

Snyder chiama Giochi e Divertimento questa sezione perché questa parte del film ha un tono più leggero, rispetto alle altre sezioni. Eccoti altri esempi:


Jim Carrey che inizia a camminare e agire come una divinità in Una Settimana da Dio.


Tobey Maguire ci inizia a provare i suoi super poteri in SpiderMan.


Il BEAT 8 è anche il luogo in cui gli amici dei film di genere “Amici per la pelle” litigano, mettendo in moto degli imprevisti che, nei BEAT precedenti, non erano nemmeno immaginabili. E sarà qui che il regista vi chiederà di inserire gli elementi che poi lui potrà utilizzare nel trailer. Magari anche delle belle frasi a effetto.


Quindi, Parole Chiave:


AZIONE

REAZIONE

PROMESSA DELLA PREMESSA

LOCANDINA

TRAILER

FRASI A EFFETTO


Ecco il trailer originale di Trappola di Cristallo. Fa quasi tenerezza vederlo oggi!


E quello, più recente di, A Star is Born...




È chiaro? Giochi e Divertimento. Imparalo, amalo, vivilo... e lascia che lo spettatore se li goda con te!


ree

Keep in touch!

 
 
 

Commenti


me bn-senzasiga.jpg

Geroscrittore.com

A BLOG BY GERO 

Author, producer, showrunner 

  • Bianco Instagram Icona

NEWSLETTER settimanale 

Grazie per l'iscrizione!

© 2021 BY GERO - geroscrittore@gmail.com

bottom of page